Sei in: Home Archivio news I consigli per la guida ecologica
Guida Agriturismi Lazio
agriturismi-lazio Oltre 500 proposte di agriturismi per weekend e gite nella natura a due passi dalla città.

€ 8,90
Acquista su Iter edizioni »
A piedi nel PArco d'Abruzzo
Parco_Nazionale_Abruzzo_Copertina 122 itinerari, escursioni e passeggiate nel Parco più antico e visitato dell'Appennino.

€ 14,00
Acquista su Iter edizioni »
I consigli per la guida ecologica PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 24 Febbraio 2010 16:33

Le automobili sono responsabili dell’11,5% delle emissioni di anidride carbonica, che causano il riscaldamento globale. Scegliere un’auto ecologica può aiutare l’ambiente e nello stesso tempo far risparmiare: molte consumano meno rispetto ai modelli tradizionali.

Attualmente sul mercato ci sono diverse tecnologie, ma non tutte sono davvero ecologiche. Le auto ibride (cioè quelle con motore elettrico e a benzina) e quelle a metano sono le più ecologiche in assoluto.
L’idrogeno sarebbe la tecnologia davvero rivoluzionaria in questo senso, a patto che venga prodotto da fonti rinnovabili, ma è ancora lontano dalla commercializzazione su vasta scala.
Nel frattempo, è importante sapere che anche il comportamento alla guida influenza i consumi e l’inquinamento. Con alcuni accorgimenti si risparmia fino a circa il 20% di carburante.
1) Cambiare presto marcia. In città, cercate di passare alla seconda marcia non appena l’auto inizia a muoversi (all’incirca, tra i 2.500 e i 3.000 giri).
2) Andare piano. Usate sempre la marcia più alta possibile, in base alla velocità.
3) Rallentare dolcemente. Evitate le brusche decelerazioni (alle quali segue spesso la ripresa). Per rallentare, togliete il piede lentamente, lasciando la marcia inserita.
4) Eco-navigare. Anticipate i flussi di traffico, informandovi su orari e percorribilità: col satellitare, scegliete il percorso più veloce.
5) Occhio alla pressione delle gomme. Controllate ogni mese il gonfiaggio degli pneumatici: una pressione inferiore al 25% dell’ottimale (scritta sullo pneumatico) può far salire i consumi del 2%.
 

 
CERCA UN DISTRIBUTORE



atlante-gpl.metano

GPL & METANO
Atlante Stradale d’Italia

Edizione 2016
Aggiornatissimo!

La nuova edizione comprende la guida di tutti i distributori GPL e Metano presenti sul territorio nazionale.

Cartografia di tutta Italia in scala
1:750.000, 10 piante delle città principali e schemi dettagliati dell'intera rete autostradale.

Spunti di viaggio

Pubblicità

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.