Domande e risposte sul metano |
|
|
|
Scritto da Redazione
|
Mercoledì 22 Aprile 2009 15:48 |
Una serie di semplici domande e risposte cerca di sfatare alcuni falsi miti riguardo al metano e di far conoscere meglio l'uso di questo carburante.
1. Il metano e il GPL sono la stessa cosa: FALSO
Il metano è un gas naturale, ed è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Il GPL, Gas di Petrolio Liquefatto, è una miscela di idrocarburi, derivata dal petrolio.
2. In caso di incidente, il metano è più pericoloso: FALSO
Secondo lo standard EPA (l’Agenzia statunitense che si occupa di protezione ambientale), il metano è più sicuro di benzina e GPL, secondo solo al diesel.
3. Non si può parcheggiare nei box interrati e nei traghetti: FALSO
Essendo il carburante più sicuro - dopo il diesel - ha libero accesso anche ai piani interrati delle autorimesse e nei traghetti.
4. Per circolare nelle ZTL è necessario un pass: FALSO
Essendo il carburante più ecologico a disposizione, l’auto a metano ha libero accesso alle ZTL (zone a traffico limitato) dei centri urbani e durante i blocchi del traffico.
5. Il metano puzza, quindi non è ecologico: FALSO
Il gas naturale è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Infatti, rispetto al gasolio, le vetture a metano non emettono particolato e le emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Invece, rispetto alla benzina, i propulsori a metano garantiscono una riduzione degli ossidi di azoto di circa il 50% e di quasi il 25% di CO2 contribuendo così alla riduzione dell’effetto serra e cambiamenti climatici.
9. Il metano costa più degli altri carburanti: FALSO
Il carburante costa la metà, e con gli stessi soldi fai il doppio dei chilometri. Per questo il metano oggi attira fasce di clientela sempre più differenziate, sempre più attente ai costi di gestione o all’ecologia.
10. La manutenzione è più difficile e costosa : FALSO
La manutenzione ordinaria di una vettura metano non differisce significativamente da quella necessaria per le altre alimentazioni. Infatti l’impianto a metano comporta la sola sostituzione - del tutto gratuita - delle bombole ogni 4 anni. L’usato a metano è valutato da Eurotax e Quattroruote al più alto dei due valori attribuiti al medesimo modello con alimentazione a benzina o diesel. (Fonte: crisalidepress.it)
|
Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile 2009 16:01 |