Sei in: Home Archivio news Aperto il primo distributore di metano liquido
Guida Agriturismi Lazio
agriturismi-lazio Oltre 500 proposte di agriturismi per weekend e gite nella natura a due passi dalla città.

€ 8,90
Acquista su Iter edizioni »
A piedi nel PArco d'Abruzzo
Parco_Nazionale_Abruzzo_Copertina 122 itinerari, escursioni e passeggiate nel Parco più antico e visitato dell'Appennino.

€ 14,00
Acquista su Iter edizioni »
Aperto il primo distributore di metano liquido PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 06 Settembre 2010 15:33

È stata aperta al pubblico a Villafalletto, in provincia di Cuneo, la prima stazione di rifornimento di metano alimentata con metano liquido (L-CNG). L'impianto è attivo ufficialmente dal 30 agosto e si tratta del primo progetto-pilota in Italia.

La grande novità consiste nel fatto che il distributore è indipendente dalla rete di metanodotti, un vincolo che, finora, insieme ad un eccesso di burocrazia, aveva ostacolato l'ampliamento della rete di distributori di questo gas.
Realizzato dalla Vanzetti Engineering di Moretta (CN), l'impianto può erogare fino a 500 kg/h di metano e permette di ridurre del 50% i tempi di rifornimento rispetto alle stazioni convenzionali; inoltre, secondo l'azienda che lo ha realizzato, offre una maggiore qualità del prodotto che garantirebbe percorrenze medie superiori del 10%.
L'impianto si avvale di un serbatoio criogenico (cioè isolato a freddo) per lo stoccaggio del gas ed è gestito elettronicamente. Per il trasporto del carburante si prevede l'utilizzo di cisterne criogeniche, dove il gas liquido viene mantenuto a una pressione di 2-3 bar e a una temperatura di -160 gradi. Ogni contenitore garantisce una portata fino a 45.000 litri di metano liquido (per offrire un temine di paragone basta considerare che un litro di metano liquido vale 600 litri di metano gassoso). Una volta arrivato al distributore il materiale viene travasato in uno stoccaggio criogenico, quindi compresso e rigassificato per renderlo utilizzabile agli utenti.

L'apertura di questo primo impianto conferma dunque che il metano liquido e' una soluzione concreta ed applicabile, in grado di dare impulso all'impiego del metano veicolare in Italia favorendo lo sviluppo di reti distributive di metano per autotrazione in aree svantaggiate dalla inesistenza del metanodotto o da presenza di basse pressioni.

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Settembre 2010 15:40
 
CERCA UN DISTRIBUTORE



atlante-gpl.metano

GPL & METANO
Atlante Stradale d’Italia

Edizione 2016
Aggiornatissimo!

La nuova edizione comprende la guida di tutti i distributori GPL e Metano presenti sul territorio nazionale.

Cartografia di tutta Italia in scala
1:750.000, 10 piante delle città principali e schemi dettagliati dell'intera rete autostradale.

Spunti di viaggio

Pubblicità

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.