Sei in: Home Archivio news Auto a metano: Ancona è la capitale d'Italia
50 escursioni sulle Dolomiti
escursioni-dolomiti 50 escursioni sulle Dolomiti per tutti: passeggiate anche per bambini, itinerari impegnativi e vie ferrate per esperti.
Scopri di più »
Sentieri e Rifugi del gusto
Parco_Nazionale_Abruzzo_Copertina Escursioni e buona tavola sulle Dolomiti e nelle Valli Trentine. Un viaggio alla scoperta di malghe, rifugi, osterie tipiche e botteghe del gusto.
Scopri di più »
Auto a metano: Ancona è la capitale d'Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 19 Luglio 2010 09:51

Spetta ad Ancona la palma di città più "metanizzata" d'Italia, cioè quella con la maggiore percentuale di automobili alimentate a metano rispetto al totale delle auto circolanti.

A diffondere il dato una classifica dell’Osservatorio Metanauto su dati Ispra e ACI, che calcola la percentuale di veicoli a metano sul totale del parco circolante in Italia.

Ancona ha il 7,5% di veicoli a metano, al secondo posto c'è Parma (6.9%), seguono Bologna (4.7%) e Modena (4.4%), a riprova che l'Emilia Romagna è una delle regioni più virtuose nle campo della mobilità ecologica. Foggia, al quinto posto, è la prima città del sud con il 4.3% di auto a metano.

Male, invece, la Sicilia e le grandi città: Roma e Milano infatti hanno solo lo 0.3% di auto alimentate a metano mentre tre capoluoghi di provincia siciliani, Catania, Palermo e Messina hanno rispettivamente lo 0.2% di auto a metano.
Dante Natali, capo dell’Osservatorio Metanauto e presidente di Federmetano, ha così commentato i dati della classifica. “Le prime città di questa classifica sono tutte del centro-nord Italia, area in cui storicamente è più diffuso l’utilizzo del metano per autotrazione. La presenza di una città del meridione come Foggia in una posizione così alta di questa graduatoria, però, segnala come l’uso del metano si stia diffondendo anche oltre il suo tradizionale bacino d’utenza”.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Luglio 2010 09:59
 
CERCA UN DISTRIBUTORE



atlante-gpl.metano

GPL & METANO
Atlante Stradale d’Italia

Edizione 2017

Atlante stradale d'Italia con la guida di tutti i distributori GPL e Metano presenti sul territorio nazionale.

Cartografia di tutta Italia in scala
1:750.000, 10 piante delle città principali e schemi dettagliati dell'intera rete autostradale.

Spunti di viaggio

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.