Sei in: Home Archivio news EcoTopTen 2010 delle automobili
Guida Agriturismi Lazio
agriturismi-lazio Oltre 500 proposte di agriturismi per weekend e gite nella natura a due passi dalla città.

€ 8,90
Acquista su Iter edizioni »
A piedi nel PArco d'Abruzzo
Parco_Nazionale_Abruzzo_Copertina 122 itinerari, escursioni e passeggiate nel Parco più antico e visitato dell'Appennino.

€ 14,00
Acquista su Iter edizioni »
EcoTopTen 2010 delle automobili PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 16 Marzo 2010 15:53

Legambiente, in collaborazione con l'Associazione Traffico e Ambiente (ATA) Svizzera, ha diffuso la classifica delle auto più ecologiche in vendita sul mercato italiano.

La graduatoria è presentata sia in termini assoluti (le prime 10 auto più rispettose dell'ambiente) sia suddivisa per categorie (dalle minicar alle monovolume). L'analisi ha riguardato oltre 850 modelli selezionati sulla base delle prime 100 marche di automobili più vendute nel nostro Paese nel 2009, aventi emissioni di CO2 inferiori a 180 grammi per chilometro. I tipi di alimentazione sono tutti rappresentati. Il metano è il più pulito e il più economico ma in genere è disponibile su auto di cilindrata maggiore; molto promettenti le auto ibride (motore termico + elettrico) ma ancora piuttosto costose.

Al primo posto della EcoTopTen troviamo la nuova Prius Toyota, con un motore ibrido elettrico/benzina, seguita dalla IQ della stessa casa automobilistica; sul podio sale anche la Nissan con la Pixo, alimentata a gpl. Le auto europee sono in ottava e decima posizione con la Smart Fortwo e la Volkswagen Polo, entrambe diesel.

Per leggere il dossier completo e vedere le classifiche suddivise per categoria, è disponibile il sito www.viviconstile.org.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Marzo 2010 16:09
 
CERCA UN DISTRIBUTORE



atlante-gpl.metano

GPL & METANO
Atlante Stradale d’Italia

Edizione 2016
Aggiornatissimo!

La nuova edizione comprende la guida di tutti i distributori GPL e Metano presenti sul territorio nazionale.

Cartografia di tutta Italia in scala
1:750.000, 10 piante delle città principali e schemi dettagliati dell'intera rete autostradale.

Spunti di viaggio

Pubblicità

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.