Sei in: Home Archivio news Roma: progetto per autobus a idrogeno
Guida Agriturismi Lazio
agriturismi-lazio Oltre 500 proposte di agriturismi per weekend e gite nella natura a due passi dalla città.

€ 8,90
Acquista su Iter edizioni »
A piedi nel PArco d'Abruzzo
Parco_Nazionale_Abruzzo_Copertina 122 itinerari, escursioni e passeggiate nel Parco più antico e visitato dell'Appennino.

€ 14,00
Acquista su Iter edizioni »
Roma: progetto per autobus a idrogeno PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 05 Agosto 2009 09:14

La scorsa settimana è stato presentato in Campidoglio un progetto, denominato "H2-Tpl", per realizzare una linea di autobus alimentata a idrogeno.

Tale combustibile sarà prodotto da impianti che a loro volta sono alimentati dall'energia elettrica proveniente da pannelli fotovoltaici istallati sul tetto della rimessa di Porta Portese. Secondo i piani, i primi quattro minibus a idrogeno della capitale entreranno in funzione entro il 2010. Ad illustrare il progetto Marco Siclari, vicepresidente della commissione comunale Salute e promotore del progetto, l'assessore alla Mobilità Sergio Marchi, il professor Fabio Orecchini del Centro interuniversitario per lo sviluppo sostenibile dell'Università Sapienza, il presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, Mario Falconi e il presidente Atac, Massimo Tabacchiera.
Si tratta di un progetto innovativo, con cui si crea un circuito chiuso e virtuoso completamente sostenibile, dal momento che tutta l'energia prodotta dall'inizio alla fine proviene da fonti rinnovabili e non inquina. Sarà sicuramente un passo decisivo verso l'abbattimento dell'inquinamento atmosferico, la maggior parte del quale prodotto dalle emissioni di carburante e dunque anche in buona parte dai mezzi di trasporto pubblico. I dati dei livelli di inquinamento dell'aria, comunque, sono già incoraggianti e nel 2009 il numero di superamenti di Pm 10 a Roma si è notevolmente abbassato, grazie agli accorgimenti in materia di mobilità sostenibile e risparmio energetico.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto 2009 09:18
 
CERCA UN DISTRIBUTORE



atlante-gpl.metano

GPL & METANO
Atlante Stradale d’Italia

Edizione 2016
Aggiornatissimo!

La nuova edizione comprende la guida di tutti i distributori GPL e Metano presenti sul territorio nazionale.

Cartografia di tutta Italia in scala
1:750.000, 10 piante delle città principali e schemi dettagliati dell'intera rete autostradale.

Spunti di viaggio

Pubblicità

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.