Sei in: Home Archivio news Domande e risposte sul metano
50 escursioni sulle Dolomiti
escursioni-dolomiti 50 escursioni sulle Dolomiti per tutti: passeggiate anche per bambini, itinerari impegnativi e vie ferrate per esperti.
Scopri di più »
Sentieri e Rifugi del gusto
Parco_Nazionale_Abruzzo_Copertina Escursioni e buona tavola sulle Dolomiti e nelle Valli Trentine. Un viaggio alla scoperta di malghe, rifugi, osterie tipiche e botteghe del gusto.
Scopri di più »
Domande e risposte sul metano PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 22 Aprile 2009 15:48

Una serie di semplici domande e risposte cerca di sfatare alcuni falsi miti riguardo al metano e di far conoscere meglio l'uso di questo carburante.


1. Il metano e il GPL sono la stessa cosa: FALSO

Il metano è un gas naturale, ed è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Il GPL, Gas di Petrolio Liquefatto, è una miscela di idrocarburi, derivata dal petrolio.

2. In caso di incidente, il metano è più pericoloso: FALSO

Secondo lo standard EPA (l’Agenzia statunitense che si occupa di protezione ambientale), il metano è più sicuro di benzina e GPL, secondo solo al diesel.

3. Non si può parcheggiare nei box interrati e nei traghetti: FALSO

Essendo il carburante più sicuro - dopo il diesel - ha libero accesso anche ai piani interrati delle autorimesse e nei traghetti.

4. Per circolare nelle ZTL è necessario un pass: FALSO

Essendo il carburante più ecologico a disposizione, l’auto a metano ha libero accesso alle ZTL (zone a traffico limitato) dei centri urbani e durante i blocchi del traffico.

5. Il metano puzza, quindi non è ecologico: FALSO

Il gas naturale è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Infatti, rispetto al gasolio, le vetture a metano non emettono particolato e le emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Invece, rispetto alla benzina, i propulsori a metano garantiscono una riduzione degli ossidi di azoto di circa il 50% e di quasi il 25% di CO2 contribuendo così alla riduzione dell’effetto serra e cambiamenti climatici.

9. Il metano costa più degli altri carburanti: FALSO


Il carburante costa la metà, e con gli stessi soldi fai il doppio dei chilometri. Per questo il metano oggi attira fasce di clientela sempre più differenziate, sempre più attente ai costi di gestione o all’ecologia.

10. La manutenzione è più difficile e costosa : FALSO


La manutenzione ordinaria di una vettura metano non differisce significativamente da quella necessaria per le altre alimentazioni. Infatti l’impianto a metano comporta la sola sostituzione - del tutto gratuita - delle bombole ogni 4 anni. L’usato a metano è valutato da Eurotax e Quattroruote al più alto dei due valori attribuiti al medesimo modello con alimentazione a benzina o diesel.
(Fonte: crisalidepress.it)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile 2009 16:01
 
CERCA UN DISTRIBUTORE



atlante-gpl.metano

GPL & METANO
Atlante Stradale d’Italia

Edizione 2017

Atlante stradale d'Italia con la guida di tutti i distributori GPL e Metano presenti sul territorio nazionale.

Cartografia di tutta Italia in scala
1:750.000, 10 piante delle città principali e schemi dettagliati dell'intera rete autostradale.

Spunti di viaggio

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.