Sei in: Home Archivio news In crescita le auto a gas
Guida Agriturismi Lazio
agriturismi-lazio Oltre 500 proposte di agriturismi per weekend e gite nella natura a due passi dalla città.

€ 8,90
Acquista su Iter edizioni »
A piedi nel PArco d'Abruzzo
Parco_Nazionale_Abruzzo_Copertina 122 itinerari, escursioni e passeggiate nel Parco più antico e visitato dell'Appennino.

€ 14,00
Acquista su Iter edizioni »
In crescita le auto a gas PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 14 Aprile 2009 09:36

Cresce il mercato delle auto ecologiche, in particolare quelle a metano e gpl che, grazie agli incentivi all'acquisto e alla rottamazione, sono più convenienti delle auto a benzina o diesel fin dall'inizio.

Il principale vantaggio offerto da questi tipi di carburante, poi, è il costo del rifornimento: il gpl costa nettamente meno della benzina e il metano costa quasi la metà. Anche la rete distributiva è in crescita: gli impianti gpl sono circa 2.300 e quelli a metano quasi 650, con altri 200 in fase di avvio.
Per il metano si assiste ad un vero boom: il metano è il carburante più pulito in assoluto, è sicuro, consente di circolare anche in caso di blocco del traffico e di parcheggiare ovunque e con la doppia alimentazione (metano/benzina) permette percorrenze di 1.300 chilometri senza rischi di restare a secco.
La tendenza positiva di gpl e metano per autotrazione è confermata anche dai dati diffusi dall'Unione Petrolifera, secondo cui i consumi di prodotti petroliferi nel mese di marzo sono scesi del 4,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso: la benzina ha mostrato una flessione del 3,2% mentre il gasolio dello 0,9%. In controtendenza il gpl, la cui domanda è cresciuta del 3,6%.

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile 2009 09:42
 
CERCA UN DISTRIBUTORE



atlante-gpl.metano

GPL & METANO
Atlante Stradale d’Italia

Edizione 2016
Aggiornatissimo!

La nuova edizione comprende la guida di tutti i distributori GPL e Metano presenti sul territorio nazionale.

Cartografia di tutta Italia in scala
1:750.000, 10 piante delle città principali e schemi dettagliati dell'intera rete autostradale.

Spunti di viaggio

Pubblicità

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.