Sei in: Home Archivio news Analisi del prezzo dei carburanti
Guida Agriturismi Lazio
agriturismi-lazio Oltre 500 proposte di agriturismi per weekend e gite nella natura a due passi dalla città.

€ 8,90
Acquista su Iter edizioni »
A piedi nel PArco d'Abruzzo
Parco_Nazionale_Abruzzo_Copertina 122 itinerari, escursioni e passeggiate nel Parco più antico e visitato dell'Appennino.

€ 14,00
Acquista su Iter edizioni »
Analisi del prezzo dei carburanti PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 24 Febbraio 2009 10:20

I prezzi dei carburanti in Italia sono stati storicamente determinati a livello ministeriale. Solo nel 1993, con delibera del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), è stato stabilito che i prezzi di tutti i prodotti petroliferi possono essere decisi liberamente dagli operatori, con l’obbligo di comunicare alle autorità competenti il prezzo praticato.

Infine, dal 1994, le compagnie petrolifere devono indicare ai gestori i prezzi consigliati per ogni tipo di carburante. Il prezzo indicato al distributore è ripartito in tre componenti: il costo del prodotto, le accise, l’IVA. Il costo del prodotto è dovuto ai costi per l’estrazione, la lavorazione, il trasporto, il deposito del prodotto e al margine del gestore e incide per circa il 30% sul prezzo finale. Le accise sono imposte sulla fabbricazione e il consumo che gravano sulla quantità di beni prodotti e rappresentano circa il 50% del prezzo finale. Infine, l’IVA è l’imposta sul valore aggiunto il cui peso è pari a meno del 20% sul prezzo del carburante. In sostanza, il prezzo di vendita finale dei carburanti è per oltre due terzi composto da tasse.

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile 2009 09:44
 
CERCA UN DISTRIBUTORE



atlante-gpl.metano

GPL & METANO
Atlante Stradale d’Italia

Edizione 2016
Aggiornatissimo!

La nuova edizione comprende la guida di tutti i distributori GPL e Metano presenti sul territorio nazionale.

Cartografia di tutta Italia in scala
1:750.000, 10 piante delle città principali e schemi dettagliati dell'intera rete autostradale.

Spunti di viaggio

Pubblicità

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.